Come scrivere un annuncio immobiliare vincente

10.12.2019

 Stai cercando di vendere la tua casa da privato ma il tuo annuncio non ha sortito gli effetti desiderati?

La tua casa è davvero interessante ma ti aspettavi più telefonate o richieste?

Nel 2019 vendere casa è più difficile che mai e, un corretto annuncio, diventa di essenziale importanza. In altre parole, se non pubblicizzi l'immobile con un annuncio che scaturisca l'attenzione dovuta, rischi di non vendere mai la tua casa a causa della grande concorrenza di immobili in vendita.

Niente paura, voglio regalarti alcuni trucchi per scrivere un annuncio immobiliare vincente e che susciti interesse.

    Partiamo dal Titolo dell' annuncio
    Il Titolo introduce una pagina, un articolo, un annuncio e ne esemplifica il contenuto, fornisce quindi informazioni rapide e riassume in un'unica riga un'intera pagina. Il Titolo viene riportato sui risultati dei motori di ricerca insieme a un breve frammento della descrizione, ed è l'informazione principale utilizzata dagli utenti per decidere se proseguire la lettura oppure no. Capisci quindi l' importanza di scrivere un buon titolo? Una buona headline non deve superare i 60 - 65 caratteri e deve:

    • attirare l'attenzione;

    • suscitare curiosità;

    • generare interesse;

    • ispirare fiducia;

    • stimolare l'immaginazione.


    Metti in risalto le caratteristiche dell' immobile e falle diventare un beneficio, un'esclusività, un punto di forza.

Veniamo ora ai contenuti della descrizione
A differenza di altri annunci di vendita, una inserzione immobiliare non serve a vendere una casa direttamente online ma ad ottenere un contatto da parte di un probabile acquirente, quindi il messaggio deve incuriosire, attirare l'attenzione, essere interessante e spingere il lettore a contattare l'inserzionista.


    E' di primaria importanza che il testo sia scritto in italiano corretto e che non contenga errori. E' quindi consigliabile usare un correttore automatico. Il messaggio deve essere indirizzato a tutti e deve avere un linguaggio comprensibile anche dal lettore meno colto.Inserisci quante più informazioni possibili, anche se la maggior parte delle persone legge velocemente, con poca attenzione e poche righe, è utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati.
    Suggerisci al lettore le caratteristiche migliori della tua casa; ad esempio: la disponibilità di garage o posti auto in centri congestionati dal traffico sarà molto richiesta, la vicinanza di infrastrutture, centri commerciali, mezzi pubblici, ospedali, scuole, zone verdi sono elementi interessanti per la maggior parte delle famiglie.
    Devi evidenziare ogni caratteristica che possa rendere il tuo immobile interessante, ad esempio: un appartamento in centro ma con un grande giardino privato, oppure una attico con vista panoramica o un garage in una zona centrale, un impianto fotovoltaico, la piscina ecc.


    Non dimenticare di illustrare il design dell'esterno e degli interni, la qualità dei materiali usati per pavimenti, infissi ecc., vanta Certificazioni e Rispetto delle Normative, evidenziando la regolarità degli impianti, le certificazioni e le autorizzazioni.

    Tassativo: Pubblica Foto dell'Immobile
    Purtroppo non è facile avere delle case fotogeniche, le abitazioni da vendere non sono tutte case da sogno con giardino e piscina, è quindi importante che le foto siano fatte da un professionista del settore e venga applicato un ottimo home staging.

    Indispensabile: Inserisci la Planimetria
    Se non c'è una sezione specifica, inserisci tra le foto anche la planimetria dell'immobile, ma non come prima foto che di solito è quella che rappresenta l'annuncio, questo permetterà all'utente di capire la struttura della casa, di apprezzarne la disposizione delle stanze e magari di fantasticare modifiche o nuove disposizioni.

    Ricorda bene:
    l'obiettivo dell'annuncio è ottenere un contatto del probabile acquirente. In sostanza per fare un annuncio che convinca il lettore a contattarti devi:
    - attirare l'attenzione;
    - suscitare curiosità;
    - generare interesse;
    - ispirare fiducia;
    - invitare a contattarti;

"Anche tu vuoi vendere il prima possibile il tuo immobile, ma hai paura di fare la mossa sbagliata?" Non aver paura. 

Compila il form sottostante per essere ricontattato oppure contattaci ai recapiti sotto indicati per una consulenza.

Risparmierai tempo e denaro ma, soprattutto, realizzerai la tanto desiderata vendita.

Articolo scritto da Tiziano Satta

Fondatore & Titolare Tiziano Satta Real Estate group

+39 079 2560479

+ 39 334 3586009

info@tizianosatta.it


Dimore Italiane Investimenti Immobiliari, Galleria d' Autore Immobili di Lusso, Prima Classe Affitti & Locazioni e Real Estate Consulting Consulenza & Formazione sono marchi di proprietà di TIZIANO SATTA REAL ESTATE GROUP - P. Iva 02342480908 - REA: SS-186035 - Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy - Revoca consensi